Il pão de queijo significa letteralmente in portoghese “pane di formaggio”. È un prodotto tipico dello Stato brasiliano di Minas Gerais. Molto simile al gougère francese, viene abbinato al caffè a fine pasto.
Per quanto la sua origine sia ancora sconosciuta, esistono dei documenti che la fanno risalire al ‘700. Essenzialmente si tratta di un preparato di amido di manioca, uova, latte, sale, olio vegetale e formaggi di latte vaccino. Per quanto riguarda il formaggio utilizzato, ne esistono numerose varianti a seconda dell’area geografica di produzione.
Per preparare il pão de queijo si può utilizzare sia la fecola dolce sia quella acida. La forma tipica è quella di un panino sferico, del diametro di un medaglione. Per dare consistenza elastica alla pasta viene aggiunta una sostanza grassa che può essere lo strutto, l’olio vegetale, la margarina oppure il burro. A volte il pão de queijo viene preparato anche con il parmigiano e la mozzarella.
Yoki è un brand di proprietà della General Mills, che è attivo in 21 categorie con sei marchi diversi. Questa marca contraddistingue diversi prodotti che spaziano dai popcorn, agli snack, bevande di soia, te e condimenti vari. La Yoki venne fondata in Brasile 60 anni fa, quand’era un’azienda a conduzione familiare.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.