Il 15 novembre è stato inaugurato a Milano il centro commerciale Merlata Bloom, situato a Cascina Merlata. Si tratta di un’area commerciale di metratura notevole, 70.000 m² dei quali 5000 m² dedicati agli spazi verdi interni. Il complesso vanta 210 negozi e 43 ristoranti. Questo shopping mall si inserisce all’interno del progetto Uptown, Corso Sempione, quartiere del gallaratese e viale Certosa.
La collocazione strategica è rimarcata anche dalla vicinanza all’autostrada A4. Anche Esselunga ha deciso di inserirsi in questo progetto con un nuovo supermercato. Complessivamente la superficie di vendita della catena distributiva raggiunge i 3181 mq. Vicino all’ingresso troviamo il Bar Atlantic. Il cliente incontra subito il reparto dell’ortofrutta caratterizzato da una disposizione dei prodotti in stile americano, produce painting per intenderci. L’assortimento è molto profondo e ampio.
Nello spazio intermedio tra il reparto frutta e verdura e quello salumeria troviamo le gondole delle conserve di pomodoro, oli extravergine di oliva e altri prodotti confezionati. Proseguendo la clientela troverà i reparti pescheria e macelleria mentre quelli enoteca e acque sono disposti al termine del percorso ideale all’interno del punto di vendita, in prossimità della barriera casse.
Il ricco reparto dei surgelati si presenta come area a se stante con un soffitto ribassato probabilmente per ragioni di risparmio energetico.
Nel reparto enoteca, il cliente può scegliere più di 800 vini e ha anche a disposizione un sommelier che lo aiuta a scegliere quello più adatto alle sue esigenze.
Il reparto gastronomia si trova al termine del supermercato, vicino all’uscita, ed è caratterizzato da una grande gondola di forma ovoidale posta davanti al banco. Sono esposti qui 180 formaggi e 100 salumi italiani.
I grandi spazi e l’uso combinato della luce e del legno danno la sensazione di calore ed eleganza che accompagna i clienti nel loro percorso e conferiscono bellezza ad un ambiente che riproduce la classica linearità e la pulizia delle forme che da sempre caratterizzano Esselunga.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.