Il Consorzio Marlene nella sua intensa attività innovazione parietale ha lanciato lo scorso anno la varietà di mele Ipador-Giga, che in questo mese comincia ad apparire anche nei supermercati italiani oltre che essere destinata all’esportazione.
Per comprenderne le caratteristiche va detto che i genitori di Ipador-Giga sono la “Coop 18” e la “Nicoter-Kanzi”. A sua volta la “Coop 18” è un incrocio americano tra “Golden Delicious” e “Coop17”, della Purdue Research Fondation, di calibro 70/80, una varietà tardiva dall’ aspetto rustico, di color giallo con lenticelle e una tipica rugginosità, dalla spiccata dolcezza e aromaticità. La Nicoter (commercializzata come Kanzi) è invece una varietà di color rosso vivo dalla polpa succosa e soda, con una nota acidula, che a sua volta è stata ottenuta da un incrocio tra Gala e Braeburn.
Pertanto la Ipador-Giga ha ricevuto questi attributi combinandoli nel diverso equilibrio dolce-acidulo, molto equilibrato, della sua polpa molto soda, rivestita da una buccia bicolore che sfuma dal giallo al rosso intenso.