Cripps Red è una varietà di fine stagione proveniente dalla stessa scuderia di Pink Lady nell’Australia occidentale. Non ha un bell’aspetto, ma molti pensano che abbia una qualità di consumo migliore grazie al buon equilibrio tra dolcezza e acidità che gli conferisce un sapore più interessante rispetto alla Pink Lady. La polpa è croccante e densa, leggermente più grossolana della Pink Lady , e molto succosa, con un’attraente qualità spugnosa alla masticazione e al palato.
Cripps Red è una mela arrossata di rosso in contrasto con la cugina rosa è più famosa, ma è ancora un frutto dall’aspetto attraente con le distintive lenticelle bianche che di solito sono presenti. Con un po’ di conservazione, la dolcezza di questa mela migliora e gli acidi diminuiscono un po’, quindi spesso non viene venduta subito dopo il raccolto.
La densità di Cripps Red significa che è una buona mela da cucina in quanto mantiene la sua forma.
Cripps Red ha una certa suscettibilità a Fire Blight.
Buona valutazione della guida alla frutta : ****
La Cripps Red sarà apprezzata per la sua forte consistenza e la buona acidità bilanciata da alti livelli di dolcezza.
Sapido, dolce, denso
Nomi : Cripps Red; Sundowner® ; _ Joya® _
Origine : Cripps Red è stato allevato dal Prof. John Cripps nel 1973, presso la Stoneville Research Station, Western Australia. La varietà è il risultato di un incrocio tra Lady Williams e Golden Delicious . Il nome commerciale originale di Cripps Red era Sundowner ® , un nome di varietà concesso in licenza, ma è stato anche chiamato Joya ® in vari mercati. Nel Regno Unito, è più spesso venduto con il suo nome varietale originale: Cripps Red .
Coltivato in : Cripps Red ha bisogno di una lunga stagione di crescita con buone unità di calore, quindi è limitato alle aree di coltivazione più calde come l’Australia occidentale, il Sud Africa, il Cile, gli Stati Uniti e la Francia meridionale. Ha anche bisogno di unità a basso freddo, quindi non ha bisogno di crescere dove le temperature invernali scendono sotto lo zero.
Raccolta e disponibilità : le forniture di Cripps Red al mercato del Regno Unito tendono ad essere le seguenti: