La Kagoshima Kuroushi (letteralmente: Bovino nero di Kagoshima) è una carne di bovino della razza nera giapponese (Kuroge Washu) che trascorre la maggior parte del periodo di alimentazione e crescita nella prefettura di Kagoshima.
Oltre ad essere finemente tenera, le caratteristiche della carne di Kagoshima Kuroushi sono il suo delicato e deciso sapore umami sia della carne che del grasso dovuto dalla consistenza della marmorizzazione (shimofuri) o delle striature di grasso, con una bassa temperatura di fusione a causa della grande quantità di acidi grassi insaturi.
All’undicesima “Esposizione dei bovini Wagyū giapponesi” (vedi nota 1) tenutasi a settembre 2017, il Kagoshima Kuroushi ha vinto i premi del “Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca” in quattro delle nove categorie in cui era stato nominato (tre categorie di tori da monta e una nella categoria di bovini da carne). Nella categoria bovini da carne, il manzo Kagoshima Kuroushi èstato premiato con il premio per la migliore resa della carcassa.
La razza dei bovini del Kagoshima Kuroushi è il bovino nero giapponese che ha trascorso la parte più lunga del periodo di alimentazione e di crescita nella prefettura di Kagoshima
Nella prefettura di Kagoshima, i bovini venivano originariamente allevati come animali da lavoro. Negli anni ’50 con l’introduzione delle macchine agricole divennero bovini da carne.
Nella prefettura di Kagoshima, i tori da monta venivano gestite sia da aziende pubbliche che private, e venivano intraprese iniziative per allevare ottimi tori da monta adatti per la produzione di carne di alta qualità e per aumentarne il numero.
Nel 1985, è stata istituita l'”Associazione dei tori da monta della prefettura” per valutare delle misure per migliorare la qualità del bestiame da manzo della prefettura e per stabilire il marchio Kagoshima Kuroushi .
Nel 1995 è stata istituita l'”Associazione per la promozione del bestiame da carne della prefettura di Kagoshima”, che comprende tutte le agenzie e i gruppi della prefettura che si erano occupavano dell’industria dei bovini da carne.
Nel 1997, l'”Associazione per la promozione del bestiame da carne della prefettura di Kagoshima” ha realizzato un manuale per allevatori di bovini nella prefettura. Inoltre, ha promosso le tecniche per allevare i vitelli richiesti dagli allevatori di bovini per l’ingrasso. Nel 1998, ha continuato a produrre materiali per gli allevatori di bovini sulla gestione dei mangimi di base, sulla crescita fisiologica, sul controllo delle vitamine, sulle malattie e sugli ingredienti dei mangimi. I miglioramenti della qualità del Kagoshima Kuroushi sono stati presto evidenti.
La prefettura di Kagoshima è la numero uno nel paese per il numero di bovini da carne di razza nera e, non solo per il numero di tori da monta, ma anche per il totale di bovini da ingrasso dal 1995, quando fu istituita l'”Associazione per la promozione del bestiame bovino della prefettura di Kagoshima” fino ai giorni nostri (2017), quando è stato introdotto il sistema di protezione dell’indicazione geografica [IG]).
Sono stati usati diversi termini per indicare il “Manzo di Kagoshima”, la carne prodotta nella prefettura di Kagoshima, ma ora il marchio è stato unificato sotto il nome di Kagoshima Kuroushi o “Bovino nero di Kagoshima”.