Damien De Jong è un’azienda familiare alsaziana situata a Dambach la Ville, un piccolo villaggio vicino a Strasburgo.
L’attività dell’azienda è la lavorazione della selvaggina fresca e congelata, importata da cinque continenti: Nuova Zelanda, Australia, Nuova Caledonia, Cina, Sud Africa, Argentina, USA e UE.La sua clientela è composta dalla Distribuzione Moderna (ipermercati e supermercati) e da grossisti e industriali situati in Francia e in tutti i paesi europei. Nei suoi laboratori produce 3 tipologie di prodotti: arrosti, soffritti e bistecche.La gamma dei suoi prodotti comprende:
Selvaggina tradizionale : Cervo, Capriolo, Cinghiale, Fagiano, Piccione, Pernice, Germano reale e Lepre.
Carni “esotiche” : canguro, struzzo, bisonte, antilope, lama, zebra, coccodrillo, renna, alce,
L’azienda garntisce sicurezza e igiene alimentare attraverso il rispetto dell’approccio HACCP; audit regolari interni ed esterni dei nostri fornitori (produttori); controlli regolari da parte delle autorità sanitarie francesi, certificazione IFS.
Tutti i prodotti Damien De Jong beneficiano di un’immagine “di fascia alta”, destinati all’uso di materie prime nobili, combinate con il know-how culinario. L’azienda può contare infatti su più di 50 anni di esperienza, una perfetta padronanza del sourcing, uno strumento industriale flessibile e reattivo, un team molto attento e per creare e avviare nuove abitudini di consumo, offrendo ai consumatori prodotti di riferimento, sicuri, innovativi e attraenti.
La carne d’alce è una carne rossa molto apprezzata per il suo sapore ricco e la sua consistenza tenera. Gli alci sono animali selvatici grandi e robusti, e la loro carne è oggetto di un consumo popolare in molte regioni del mondo, soprattutto nelle aree del Nord America e del Nord Europa dove gli alci sono comuni.
Nel caso della carne d’Alce troviamo un gusto distintivo e intenso, quasi una combinazione tra manzo e selvaggina. Si tratta di una carne magra e ricca di proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B), ferro e altri minerali. Inoltre contiene meno grassi saturi rispetto alla carne di manzo.
In questo caso, la carne d’alce ha beneficiato di una marinatura a base di mirtilli rossi, per ammorbidirla e arricchirne il sapore.
La caccia all’alce è regolamentata in molte aree per garantire la sostenibilità delle popolazioni selvatiche.