La Floue è una neipa (New England India Pale Ale) prodotta dal birrificio artigianale francese Petite Couronne. La sede dell’azienda si trova a Gennevilliers, un comune situato nel dipartimento dell’Hauts-de-Seine, nella regione dell’Île-de-France.
Questa birra presenta alcune caratteristiche tipiche. Innanzitutto la neipa si caratterizza per la sua torbidità dovuta alla presenza di lievito in sospensione. Il corpo è morbido e vellutato e gli aromi sono intensi con profumi di frutta tropicale e agrumi.
La Floue si presenta opalescente, con un colore che varia dal giallo paglierino all’arancione dorato e ha una schiuma bianca, densa e persistente. Per quanto riguarda gli aromi si avvertono i sapori di mango, papaya e ananas, spesso accompagnati da note di agrumi come pompelmo e mandarino.
Per la preparazione di questa birra vengono più impiegati i luppoli americani come Citra, Mosaic, Simcoe. Nel caso della Citra, alle note agrumate si aggiungono quelle ai frutti di bosco (uva spina, litchi). E’ stata sviluppata dalla Hop Breeding Company (una joint venture tra Yakima Chief Ranches e John I. Haas, Inc.) ed è stata rilasciata nel 2007.
Nel caso della varietà Simcoe, si tratta di un luppolo “dual purpose”, cioé per bilanciare amarezza e aroma nella birra. E’ stato sviluppato nel 1994 dalla Select Botanicals Group LLC ed è diventato rapidamente uno dei luppoli più popolari tra i birrai artigianali di tutto il mondo. Oltre alle note di mango, guava, frutto della passione, presenta anche sentori di resina di pino e terrosi.
Per la produzione della Floue Petite Couronne si utilizza un processo di lavorazione del luppolo denominato “Cryo“. Si tratta in sostanza di un frazionamento criogenico che permette di separare i coni di luppolo dalle componenti principali. Si ottiene così la luppolina, cioé la polvere gialla contenente resine ed oli essenziali, responsabili dell’aroma e dell’amarezza della birra. Questo processo consente di utilizzare una quantità minore di luppolo, riducendo sia i costi che gli sprechi. Inoltre, eliminando il materiale vegetale, si riduce l’apporto di tannini e altre sostanze che possono alterare il sapore di questa birra.
Al palato questa neipa presenta un sapore vellutato e morbido con una delicata amarezza ben bilanciata dalla dolcezza del malto. Le note fruttate percepite al naso si ritrovano anche in bocca, creando un’esperienza gustativa intensa e appagante.
La gradazione alcolica di questa birra si trova nell’intervallo 6-7% ABV.
Insomma questa neipa viene apprezzata per la sua bevibilità e per il suo gusto equilibrato. La Floue viene venduta in diversi formati tra i quali le lattine e i fusti. Può essere acquistata direttamente anche presso il birrificio Crak, con sede a Campodarsego in provincia di Padova, oppure in alcuni pub e beer shop specializzati in birre artigianali. Può essere acquistata anche online e in alcuni siti web.
E una birra che va servita fresca, a una temperatura di circa 8-10 °C, in modo da apprezzarne al meglio i suoi sapori e i suoi aromi. Deve essere conservato in un luogo fresco e buio, al riparo dalla luce diretta del sole. È preferibile consumarla entro pochi mesi dalla data di produzione perché in questo modo la birra conserva tutta la sua freschezza.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.