Tra le insegne più dinamiche osservate attraverso Cx Store va collocata indubbiamente Todis che, dopo l’avvio in forma di discount ha cambiato posizionamento continuando a crescere (cosa non semplice).
Todis ha adottato, come affermato dal suo AD, Massimo Lucentini, il nuovo formato che negli USA chiamano “lifestyle price-impact” store. In altre parole un punto di vendita che modula assortimento e il layout in base a un target di clienti, che richiedono una qualità medio-alta, con prezzi contenuti grazie alla fiducia riposta nella Private Label e nel repertorio di prodotti freschi garantiti dall’insegna.
Il compito (non facile per una cooperativa di imprenditori del commercio) di innalzare gli standard in modo omogeneo ha seguito le due linee dell’ortofrutta e della gastronomia.
In particolare la gastronomia è stata oggetto di interventi dimostrativi per tutta la catena che sono documentati nelle 4 case histories riportate in questo articolo e che danno l’idea dell’indirizzo impresso all’organizzazione.