Oggi è disponibile l’ajvar squeeze a marchio Podravka. Si tratta della tipica salsa della cucina croata, composta (a seconda delle ricette) da peperoncino, aglio, peperoni corno rossi, e melanzane. Prodotto vegano, che rispecchia fedelmente la ricetta originale, l’ajvar squeeze è un condimento interamente vegetale dal colore rosso sgargiante e dalla consistenza cremosa.

È un alimento tipico dei paesi balcanici come Croazia, Serbia, Macedonia e Bosnia,  ma è conosciuto anche in Friuli-Venezia Giulia e a Trieste. Spesso serve come accompagnamento per pietanze di carne o per i famosi cevapcici, polpettine dalla forma allungata. Può essere usato anche per le insalate di pasta oppure per i crostini di pane.

La varietà di peperone utilizzata è la roga che ha una tipica forma a corno di colore rosso acceso e una pellicina esterna facilmente rimuovibile. Anche la sua piccantezza è particolarmente intensa.

Per quanto tipica, questa salsa tradizionale non conosce frontiere.

  • Ajvar macedone: Solitamente il più dolce, fatto spesso con solo peperoni rossi kapia (senza melanzane) e con una consistenza più fine.
  • Ajvar serbo: Conosciuto per il suo sapore robusto e intenso. Preparato con peperoni rossi e una piccola quantità di melanzane. La consistenza va dallo spalmabile al leggermente grumoso.
  • Ajvar croato: Simile a quello serbo, ma un po’ meno piccante. Variazioni regionali possono includere anche le zucchine. Viene cotto lentamente per intensificare i sapori.
  • Ajvar bosniaco: Può essere sia dolce sia piccante. La ricetta tradizionale include spesso aglio e paprika. Talvolta contiene anche melanzane.
  • Ajvar sloveno: Meno comune rispetto ad altre varianti balcaniche. Può avere un gusto leggermente diverso a causa delle varietà locali di peperoni utilizzati e arrostiti. A ciò si aggiunge un tocco di acido dato dall’aggiunta di aceto.

A ciò si aggiunga una salsa molto simile chiamata “Zacuscă”  diffusa e apprezzata in Romania.

Infine un breve cenno all’azienda produttrice. Nel 1934 Marijan e Matija Wolf  fondarono Podravka come un laboratorio per la lavorazione della frutta a Koprivnica, in Croazia.

Nel1947, l’azienda fu nazionalizzata sotto il regime comunista di Tito e assunse il suo attuale nome, Podravka. Da quel momento, Podravka iniziò a espandere la sua gamma di prodotti, producendo marmellate e, dal 1949, altri prodotti come caramelle, senape, ketchup, carne in scatola e Vegeta, la sua linea di condimenti a base vegetale.

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *