Le proprietà di questi noccioli sono a dir poco miracolose. Le armelline contrastano lo spreco alimentare in quanto viene utilizzato l’intero frutto.  – Così dice l’azienda produttrice Coop Suisse – Dopo essere stati sottoposti ad un lavaggio delicato, i noccioli sono essiccati e infine separati dalle armelline, cioè, i semi contenuti all’interno del nocciolo. Con uno speciale procedimento si riduce successivamente  il contenuto di acido  cianidrico delle armelline. Sia per l’aspetto esteriore sia per il gusto, le armelline presentano spiccate affinità con le mandorle. Tuttavia la nota fruttata, la consistenza particolare dell’emulsione e  retrogusto simile al marzapane le rendono un’assoluta prelibatezza.

Questo latte vegetale che si affianca ai tanti altri latti di questo tipo è, ovviamente, vegano. Non pare peraltro essere ancora diffuso in Italia.

Inoltre, non contiene zucchero e neppure glutine. È ricco di calcio e di vitamine B 2  e B 12. Ha poche calorie solo 27 kcal per 100 millilitri, soltanto tre grammi di grassi, di cui solo 0,3 grammi di grassi saturi, zero carboidrati, zero zuccheri.

La sua consistenza è particolare e ricorda l’untuosità, la rotondità del latte vaccino. È prodotto in Svizzera sotto il marchio della linea Karma per Coop Suisse.

Va ricordato che le armelline sono ricche di amigdalina, o vitamina B17, che ha proprietà teoricamente benefiche, dicono alcuni studi, e antitumorali, ma purtroppo essa libera cianuro  che in un consumo incontrollato può portare gravi danni. Quindi per il latte si utilizzano mandorle dolci e non amare (che contengono piccole dosi di amigdalina) e nel processo ne viene eliminato ogni residuo.

 

Avatar photo

Daniele Tirelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *