“Le castagne sono buone” è il titolo di un film di Pietro Germi pensato per raffrontare la semplicità e la genuinità di un bene offerto dalla Natura con i sentimenti controversi che i protagonisti della storia vivono. Qui ribadiamo che le castagne sono buone con in più il vantaggio della destagionalizzazione e il piacere di non doverle sbucciare per preparare il montblanc, o per fare i marron glacé casalinghi.
Sulle castagne la famiglia Ingino, già da decenni attiva in Irpinia nel settore ortofrutticolo e nella castanicoltura, ha fondato Raffael, un’azienda che ha sviluppato numerosi prodotti partendo proprio da questo umile frutto.
I castagneti dell’Irpinia rappresentano ancora oggi un’area naturale incontaminata e offrono un prodotto dalle caratteristiche ideali per la trasformazione in una grande varietà di prodotti. Fra quelli più innovativi vi sono le barrette a base di cioccolato e castagne con un ripieno cremoso in quattro gusti:
- zuppa inglese
- cocco
- menta
- nocciola
Uno snack nutriente con un buon apporto di fibre, proteine e sali minerali pensato per una pausa molto piacevole. Sempre nell’ambito di un consumo pratico on-the-go e fuori casa vi sono le confezioni da 100gr. di castagne pelate per chi ama gustare il frutto al naturale.
Dedicata a chi si vuole cimentare ai fornelli per preparare dolci è la confezione di castagne intere cotte a vapore. Sono indicate anche per realizzare ripieni per volatili, zuppe e quanto la fantasia culinaria possa suggerire.
Da sperimentare il liquore di castagne Attimo prodotto con purea del frutto e aromatizzato con rhum.
In pratica un esemplare modo di sfruttare tutte le virtù delle castagne creando prodotti adatti a vari momenti d’utilizzo e di consumo senza più il vincolo delle stagioni.