Anche quest’anno UsNews ha stilato la classifica delle migliori diete alimentari secondo un gruppo di 33 esperti riconosciuti a livello nazionale in tema si nutrizione, obesità, psicologia alimentare e gestione delle malattie croniche.
Le valutazioni dettagliate degli esperti sono state convertite in punteggi su una scala da 5 (il più alto) a 1 (il più basso) e sono state stilate varie classifiche tematiche.
Nella classifica generale l’ordine è risultato il seguente:
1° Dieta Mediterranea. Tuttavia poiché la definizione è ambigua in quanto 21
paesi si affacciano sul Mar Mediterraneo, (Grecia, Italia, Croazia, Libano, Turchia e Algeria,…) si intende con questo termine il consumo di alimenti a base vegetale, come frutta e verdura, incorporando cereali integrali, fagioli, noci, frutti di mare, pollame magro e grassi insaturi dell’olio extravergine di oliva.
2° Dieta DASH – La dieta DASH, che sta per approcci dietetici per fermare l’ipertensione, è un piano alimentare flessibile, equilibrato e salutare per il cuore promosso dal National Heart, Lung and Blood Institute per fare esattamente questo: fermare (o prevenire) l’ipertensione , chiamata anche come ipertensione. La dieta DASH enfatizza frutta, verdura, cereali integrali , proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, che sono ricchi di sostanze nutritive che abbassano la pressione sanguigna , come potassio, calcio, magnesio e fibre.
3° Dieta Flexitariana – Flexible-Vegetarian sono le due parole che riassumono il programma di questa dieta, codificata più di un decennio fa dalla dietista registrata Dawn Jackson Blatner autrice del libro: “The Flexitarian Diet: The Mostly Vegetarian Way to Lose Weight, Be Healthier, Prevent Disease and Add Years to Your Life”. Si tratta di una dieta flessibile, nota anche come dieta semi-vegetariana, che non elimina completamente la carne ammette il consumo saltuario di carne, all’interno di un regime vegetariano.