Il Tra Kho Qua o tè di Nigauri (o goya in giapponese, karela in hindi, Bitter Gourd in inglese, melone amaro in Italiano) è il nome di un infuso ottenibile dalla bacca della Momordica Charantia, una pianta rampicante tropicale e subtropicale della famiglia Cucurbitaceae.
Molto utilizzato nella medicina ayurvedica, tale vegetale, che si può consumare anche fresco, si sta diffondendo nel mondo e anche in Europa. Il Centro di riferimento regionale per la fitoterapia del Dr. Fabio Firenzuoli ne ha appurato le proprietà benefiche grazie alla gurmarina, una sostanza che contiene il polipeptide-P, dagli effetti simili a quelli dell’insulina. Sembrerebbe quindi che aiuti a regolare i livelli glicemici del sangue nei diabetici e, oltre a ciò, aiuterebbe a curare le infezioni gastrointestinali. In particolare, contiene vitamine B1, B2, B3 e C, magnesio, acido folico, zinco, fosforo e manganese, nonché ferro, beta-carotene e potassio.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.