Il marchio “Cremo” nacque nel 1979, per qualificare la produzione di gelati industriali thailandesi. Il brand appartiene a Chomthana Co. Ltd., azienda con sede nella provincia di Pathum Thani (Thailandia).
Attualmente è leader nel settore gelati e surgelati del paese ed è anche un fornitore di servizi logistici per la catena del freddo. Oltre ai gelati, un’altra specialità sono i suoi dimsum buns (i panini cinesi) sugelati e i pochi. Chomthana Co. Ltd. esporta in 15 diversi paesi in 4 continenti.
Ne discende che, date le enormi dimensioni dei mercati asiatici in piena espansione e “affamati” di prodotti dolci e golosi, il marchio Cremo, già arrivato in Europa, potrà giocare la sua parte anche nel nostro contesto (barriere al commercio globale permettendo) offrendo, al 10% di decadent consumer xenofili, nuovi gusti più intensi e diverse consistenze.
In particolare, il gusto menzionato in questo articolo e dell'”impossibile” durian,
una referenza della lineaโปตอง (Potong) che comprende anche i sapori di Taro, Fagioli neri, Pandan e Jack Fruit.
Per inciso, va ricordato che il Durian (Durio zibethinus) è il frutto commestibile di diverse specie arboree appartenenti al genere Durio. Pur essendo commestibile e nutriente il grosso frutto emette un odore caratteristico forte e penetrante, che parte dei consumatori trovano dolce e aromatico, mentre altri lo trovano disgustoso.
Proprio per questo suo esotismo e seguendo l’onda del successo della cucina e dei ristoranti thai, anche il durian diventerà, nei prossimi anni, un gusto alla moda.Tornando a Chomthana Co. Ltd. va ricordato che il suo processo produttivo utilizza tecnologie all’avanguardia e pratiche igieniche certificate .
Ad oggi, Chomthana Co. Ltd. ha ottenuto la certificazione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), GMP (Good Manufacturing Practice), ISO9001 e ISO22000, DLD (Department of Livestock Development) e Halal. Chomthana Co., Ltd. ha anche ricevuto l’uso certificato dell’etichetta “Thailand Trust Mark” dal proprio Ministero del Commercio, che lo qualifica per la penetrazione nel mercato globale.