Microdelices, ovvero gli stuzzichini di Tenebrion Molitor

Avatar photo Daniele Tirelli5 Gennaio 2023

Sono arrivate, ormai da tempo, anche da Grand Frais le Microdelices di Tenebrion Molitor (tarme della farina) e di Gryllodes Sigillatus in confezioni rispttivamente  di 100 e di 50 insetti commestibili in vari gusti.

Tra i gusti più richiesti quelli, Nature, Garden party, Timo, Barbecue, Curry, Fumé al legno di faggio,  al pomodoro secco, Salsa, Tapas, Tex-Mex.

L’occasione di consumo è essenzialmente l’aperitivo, (una confezione per 2 o 3 persone) o lo snack sfizioso, dieteticamente bilanciato sul contenuto di proteine. Una confezione di 100 Tenebrion disidratati, da 5 g  ne fornisce 3 di proteine! e in aggiunta  24 calorie.

Naturalmente, il prodotto ottenuto da agricoltura biologica è garantito senza coloranti o conservanti, zero glutine, no ogm. Gli insetti sono alimentati con carote o zucchine provenienti da un’agricoltura senza pesticidi.

L’azienda Micronutris, fondata da Cédric Auriol, ha sede a Saint-Orens-de-Gameville (France) dichiara come mission, oltre alla formulazione di prodotti appetitosi, lo sviluppo di una informazione e una sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui vantaggi dell’entomofagia, attraverso conferenze, eventi e degustazioni, nonché un ampio ricettario per suggerirne la miglior fruizione.

Micronutris produce anche pasta alla farina di insetti e crackers. Non solo. L’azienda ha sviluppato anche la collaborazione con lo chef Laurent Veyet che nel suo ristorante Inoveat a Parigi, al  5 di Rue Marie Stuart, offre un menu degustazione (69,90 €) con entrée  tipo: Insalata di mango fresco (stile tailandese, gamberi selvatici “Carabineiro” saltati in padella, vermi della farina Molitor), o piatti come la Torta di Molitor (Variazioni di verdure fresche di mercato, insetti croccanti e purea di patate dolci speziate)

 

Avatar photo

Daniele Tirelli