MONTREAL — Montchevre, marchio di formaggio di capra di Saputo, ha portato a casa premi per due prodotti nuovi sul mercato al World Championship Cheese Contest di quest’anno.
Il formaggio di capra fresco al mirtillo e limone (Montchevre Blueberry Lemon),ha guadagnato l’argento nella categoria “Formaggi di latte di capra a pasta molle, aromatizzati con condimenti dolci”, segnando 99,5 punti su 100.
E il formaggio di capra condito con porto di mirtillo rosso (Cranberry Port Topped goat cheese) è stato premiato con il bronzo nella categoria “Formaggi di capra a pasta molle, aromatizzati”, segnando 98,25 punti su 100.
“Il sapore di mirtillo e limone dà una svolta piccante ai già più venduti fan dei tronchi di formaggio di capra al mirtillo e vaniglia di Montchevre che hanno goduto per anni”, secondo Saputo. “Arrotolato a mano nei mirtilli e infuso con scorza di limone, questo formaggio di capra fresco è perfetto per uno spuntino e anche un ottimo ingrediente per la cottura.”
“Cranberry Port Topped è sormontato da una combinazione di mirtilli rossi dolci, con spicchi di arancia, zenzero e limone. L’acidità del mirtillo rosso e la sapidità del formaggio di capra si abbinano bene con un rosato secco o un vino bianco leggero e agrumato è sempre il consiglio di Saputo.
Ospitato dalla Wisconsin Cheese Makers Association, il World Championship Cheese Contest è la principale competizione tecnica mondiale di formaggio, burro e yogurt. La competizione di quest’anno ha ricevuto 2.978 iscrizioni da 29 nazioni. Tra tutte le nazioni rappresentate, i formaggi originari degli Stati Uniti sono stati i più ampiamente riconosciuti, guidando il gruppo con ben 94 finiture Best-In-Class.
La prossima edizione sarà nel 2024.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.