Milia, all’interno della sua gamma di pani etnici, propone il batbout o msemen. Si tratta di un pane tradizionale del Marocco, morbido e leggermente croccante, molto apprezzato non solo all’interno di questo paese ma anche, in generale, nell’intero Nord Africa.
Una delle caratteristiche di questo prodotto è che forma dei dischi sottili che possono essere cotti in padella rapidamente. In pratica è il pane ideale per i paesi con climi caldi. Per realizzare i batbout è sufficiente impastare questi ingredienti farina di grano, acqua, lievito di birra, sale e zucchero. Il composto deve poi essere lasciato lievitare.
Milia propone alla sua clientela un preparato per realizzare questo tipo di pane. Il “pain du Maroc” si trova all’interno della gamma denominata “Saveurs du Maghreb”. Il batbout è adatto per accompagnare diversi piatti come la tajine oppure le zuppe e può essere farcito sia con ingredienti dolci che salati (carne, verdure e spezie).
Durante il Ramadan, per esempio, viene frequentemente consumato con olio di mandorla oppure miele. Ogni confezione di preparato Milia per il “pane del Marocco” ha un peso di 500g.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.