E’ sempre più facile reperire confezioni contenenti radici di loto in agrodolce, in linea con il successo crescente che riscontra la cucina vietnamita. Si tratta di un rizoma commestibile che viene ampiamente utilizzato nelle cucine asiatiche. Il Ngó sen chua ngot è l’insieme di parole vietnamite che indicano questa radice ricavata dal loto (Nelumbo Nucifera). Si tratta di una pianta orientale che si può trovare ai bordi dei laghi e degli stagni del Giappone che viene raccolta durante i mesi invernali perché più ricca di sostanze nutritive.
Le radici di loto conservate sotto aceto vengono, aromatizzate con peperoncino, sono vendute in confezioni da 430 grammi e pronte all’uso per essere utilizzate come contorno o integrate in ricettazioni vietnamite. Si possono comprare anche sul sito Leaf Market, specializzato nella vendita di prodotti etnici (paste, snack, farine, sottaceti, riso, salse ecc.).
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.