L’azienda di Cosio Valtellino, Galbusera, ha lanciato sul mercato, durante l’ evento fieristico Venditalia, un nuovo prodotto da forno ai cereali.
Il nome Bisco-Barretta sottintende, a quanto sembra, una strategia di posizionamento nuova, ovvero l’incrocio tra prodotti da colazione e snack anytime, con l’enfasi doverosa, data la tendenza in voga verso gli alimenti potenziati, sulle proteine contenute.
Anche dal punto di vista del formato, Galbusera ha introdotto la novità di una barretta secca che può essere facilmente spezzata trasformandosi in un biscotto da inzuppare. Il tutto disponibili in pratiche monoporzioni da 36 g destinate anche all’asporto fuori casa.
Ogni bisco-barretta contiene il 29,5% di cereali (farina di grano tenero integrale 16,8%, farina di riso 5,3%, farina di mais 3,5%, fiocchi di avena 3,1%, farina di fiocchi d’orzo 0,8%) e il 23,1% di soia (fiocchi 9,9%, proteine 7%, granella integrale 6,2%). Tra gli ingredienti compaiono anche l’olio di girasole alto oleico, lo zucchero, le proteine di frumento (5%), le proteine di piselli (3%), le nocciole (3%), l’uva sultanina, la fibra alimentare e i mirtilli rossi disidratati (2,5%). Completano la ricetta l’estratto di malto d’orzo e di mais, l’amido di frumento, i semi di papavero, gli agenti lievitanti, la lecitina come emulsionante, il sale, l’estratto di rosmarino come antiossidante e l’aroma.
Galbusera precisa che il prodotto è privo di sciroppo di glucosio e fruttosio ma che, essendo ricco di proteine, contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.
Il grano utilizzato è 100% italiano e proviene dalla filiera Galbusera (le aree di coltivazione sono Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna). Non viene utilizzato glifosato e le attività produttive si svolgono nelle vicinanze dei centri di stoccaggio. Gli oli e i grassi utilizzati non sono idrogenati. Il prodotto è privo di ogm, olio di palma, conservanti e coloranti.
Ogni confezione contiene 5 bisco-barrette per un peso complessivo di 180 g.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.