La novità di questo Comté di 15 mesi a marchio Juraflore Fort des Rousses consiste nella confezione richiudibile, innovativa per il caseificio Arnaud. Questo formaggio si avvale di alcune speciali tecniche di stagionatura che gli conferiscono una bella consistenza cremosa e fondente, con una combinazione forte e raffinata di aromi che permangono a lungo nel palato. L’iconica cantina del Fort des Rousses, lunga oltre 214 metri, è il luogo in cui vengono affinati i formaggi della Charles Arnaud Grand Reserve. Questa imponente cantina della famiglia di Charles Arnaud è dedicata esclusivamente ai formaggi Comté, le cui forme tonde sono selezionate in loco dai Maestri casari. Si tratta di formaggi Comté di grande qualità, stagionati dai 12 ai 36 mesi e ricchi di potenti sapori fruttati e di un gusto di mandorle tostate, burro fuso, spezie e agrumi.
Situato nel cuore del Parco Naturale dell’Alto Giura, a 1150 m sul livello del mare, il Fort des Rousses, progettato per ospitare 3.500 soldati, era la seconda fortezza più grande della Francia ed è stato poi convertito in cantine di stagionatura nel 1997. Oggi ospita oltre 100.000 forme di formaggio Comté in condizioni di stagionatura eccezionali. È qui che il caseificio indipendente della famiglia Arnaud ha prosperato per un intero secolo e ora opera con la collaborazione di 400 allevatori e produttori di latte.
Leggi anche: Chällerhocker, il formaggio svizzero alla conquista degli Usa
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.