Pesce, pollo o una realistica bistecca, ma che sia vegana? Dall’Ucraina, Green Go.

Avatar photo Marilde Motta5 Settembre 2022

É uno di quei casi in cui l’Unione Europea è in ritardo e persa in discussioni senza fine. Facciamo riferimento ai cibi a base vegetale (il plant-based food).

I movimenti vegano e vegetariano hanno lentamente guadagnato terreno e oggi non si può più parlare di una tendenza modaiola, ma di uno stile di vita ampiamente condiviso da milioni di persone che richiedono prodotti specifici food e non-food.

Mentre negli USA l’associazione Plant Based Food sta utilizzando le stesse semplici parole descrittive come polpette, pesce, bistecca, latte e altre per indicare sia i prodotti a base animale sia quelli a base vegetale, l’Unione Europea ha proibito l’uso di questi termini per indicare le referenze a base vegetale.

Tuttavia, recentemente il dibattito si è riaperto e non abbiamo ancora la decisione finale. Così, usiamo comuni parole descrittive per chiarire a cosa ci riferiamo quando parliamo di Green Go e della sua vasta e saporita produzione di alimenti a base vegetale.

Green Go, o GG, è un’azienda ucraina di alimenti a base vegetale fondata nel 2019, ma che vanta già una notevole quantità di referenze.

Lo scopo dell’azienda è di sviluppare e produrre alimenti che siano familiari per gusto, colore e consistenza rispetto a quelli tradizionali di origine animale, ma prodotti esclusivamente da ingredienti vegetali senza infierire sugli animali. L’azienda ha una chiara visione del settore del cibo a base vegetale e stanno facendo ricerche su come sviluppare sia prodotti pronti per il consumo sia da cucinare con un tocco personale, sia per rifornire il mercato interno sia per l’export.

La filosofia dell’azienda è fermamente incentrata sul suo nome “Green Go” e sulle variazioni sul tema “green”: alimenti green, ossia sostenibili, pianeta green, consapevolezza della sostenibilità. Solo alcuni esempi di come il cibo a base vegetale può prendere forma e diventare un’appetitosa alternativa senza perdere sapore e attrattività anche per i consumatori che non sono vegani.

GreenFish è una saporita cotoletta vegetale impanata, è un chiaro esempio di come la differenza sia fatta da esclusivi ingredienti di origine vegetale e non dalla sola forma. Cosi potete realizzare il vostro burger totalmente vegano, succulento e salutare.

Further info: Ukrainian Food Platform  Anastasiia Kononiuk (Assistant Director U-Food Association)

Phone number: +38 063 780 28 90. e-mail: nk@u-food.orgwww.u-food.org

Avatar photo

Marilde Motta