La pesca Rich Lady è stata selezionata dal Dr. Eldon C. Johnson al Dipartimento di Orticultura dell’Università del Missouri nel 1956. È un incrocio tra le varietà di pesca Elberta e Redhaven.
Albero a maturazione intermedia, con vigore medio-elevato, assurgente, produttivo, a fioritura precoce e pertanto relativamente sensibile ai danni da freddo tardivo. Frutto medio-grosso, sferico o legermente appiattito, estesamente ricoperto di rosso intenso brillante che compare molto prima della maturazione e poco tomentoso. Polpa gialla o giallo-arancio con pigmentazione rossa a maturità, molto consistente, di buon sapore equilibrato e semi-spicca. Vogliamo anche ricordare che questa varietà ha rappresentato al suo comparire una diversa e decisa diversificazione rispetto agli standard pomologici esistenti, specie per l’intensa e molto scura sovraccolorazione.
VARIETÀ Cultivar Rich Lady.
METODO DI COLTIVAZIONE Agricoltura biologica certificata ICEA.
ZONA DI PRODUZIONE Località San Samuele di Cafiero, San Ferdinando di Puglia (BT).
Caratteristiche
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Pesca vellutata (tomentosa o pelosa) di pezzatura grossa con forma rotondo-oblunga. Buccia gialla sovraccolorata di rosso brillante sul 90%. Polpa gialla, molto soda, a maturazione si stacca facilmente dal nocciolo (spicca), di ottimo sapore.
Molte ricerche hanno dimostrato che i polifenoli estratti dalle pesche hanno una discreta attività antitumorale ed antimetastatica nei confronti dei tumori al seno.
Alcuni ricercatori Texani hanno dimostrato che i polifenoli estratti dalle pesche Rich Lady, hanno inibito la crescita tumorale e le metastasi polmonari in topi di laboratorio xenotrapiantati di tumore al seno con cellule MDA-MB-435.
I ricercatori Texani hanno scoperto che i polifenoli estratti dalla Pesca Rich Lady, sono in grado di ridurre l’espressione genica delle metalloproteinasi -2, 3 e 13; Le metalloproteinasi sono enzimi che permettono alle cellule tumorali di infiltrarsi nei tessuti sani degradando il tessuto connettivo circostante; La somministrazione nelle cavie di 0,8 – 1,6 mg/gg di estratto di polifenoli di pesca, ha inibito le metastasi polmonari ed ha favorito la regressione tumorale.
Luogo di origine: Stati Uniti d’America (USA)
Tecnica di ottenimento: Incrocio tra due varietà sconosciute
Anno di diffusione: 1993
Genetista: Floyd Zaiger
Fonte: Vitroplant Italia S.r.l. Società Agricola