LA CARTA FEDELTA’ – E’ un tema tra i più discussi e misurati. E’ certamente utile, allora, aggiungere un metrica semplice, ma statisticamente robusta.
Com’è ben noto, Esselunga è certamente un caso di eccellenza in tema di programmi fedeltà, non solo con riferimento all’Italia, ma anche sul piano europeo.

Ma qual è l’effetto che si scarica su analoghi programmi delle insegne concorrenti quando le famiglie clienti frequentano e conoscono punti di vendita di più insegne? Come si confronta il giudizio verso la carta Fidaty di Esselunga messa a paragone con le altre.

La risposta consiste nella metodologia su cui si basa la CX Store Research 2024,  e che consiste nell’estrazione dal suo campione di 17.647 famiglie di quelle che sono, appunto, clienti sia di Esselunga e, di volta in volta di Tigros, Conad, Coop, e di Iper Grande I. 

Le percentuali si riferiscono alla dichiarazione di preferenza  delle famiglie che ne hanno esperienza.
I risultati sono riportati nel grafico allegato. Inutile ripetere, che da esso emerge con evidenza l’eccezionalità dei programmi fidelity di Esselunga che risente solo molto parzialmente del confronto con gli analoghi programmi dei propri concorrenti.

Daniele Tirelli - Loris Tirelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *