ProUp la prima bevanda proteica a base di albume d’uovo

Avatar photo Daniele Tirelli7 Agosto 2022

Con colpevole ritardo,  parliamo di ProUp, la prima bevanda proteica senza latte ottenuta dalle proteine naturali dell’albume d’uovo, che ha fatto il suo esordio nell’edizione 2022 di Rimini Wellnes. Notoriamente, nei paesi anglosassoni, hanno avuto una certa diffusione gli egg-white cocktail, ovvero mix alcolici a cui dare corpo con il bianco dell’uovo. Ma in questo caso parliamo di tutt’altra cosa, di una vera, drastica innovazione che potrebbe costituire anche una nuova classe di prodotti.

La nuova bevanda funzionale messa a punto da Eurovo,  azienda leader in Europa nel settore uova e dei suoi derivati, fondata, negli anni ’50, dalla famiglia Lionello, costituisce, tra tante, una vera innovazione per due ragioni.

La prima è che propone al proprio target (sportivi e consumatori attratti dal diete proteiche o iper-proteiche) un atto di consumo inabituale: l’idea di bere albume.

La seconda è, indubbiamente, la tecnologia applicata e derivata da un originale processo di R&D che ha collimato temporalmente con il recente, rapido processo socio-culturale di crescita della nuova esigenza, appunto, di maggiori proteine fruibili “on the go”.

Gli apporti nutritivi di ProUp sono oltre ai minerali (sodio, potassio e magnesio),  le vitamine del gruppo B e tante proteine, tra cui un 80% di ovalbumine,  che ne costituiscono il tratto differenziante in quanto altamente solubili e molto digeribili, come richiesto da chi vuole fruirne prima e durante le attività fisiche e sportive.

Il tutto è arricchito con Vitamina H, che contrasta l’azione dell’avidina presente nell’uovo, cioè la glicoproteina basica che limita l’assorbimento intestinale degli apporti nutritivi. In particolare, la formulazione di ProUp costituisce l’alternativa mancante – in questo segmento di mercato in forte crescita in tutto il mondo – per le persone intolleranti al latte e al lattosio e, ovviamente, a glutine.

Posizionandosi come un healthy drink-food PropUp è priva di grassi, di zuccheri e altri additivi ed è quindi no-cholesterol per definizione.

Resta, a prima vista,  il tema del gusto: un aspetto risolto con l’apporto di un 20% di polpa di frutta (mirtillo e nella versione “sour”, lime e ginger), anch’essa percepita come superfood.

In sintesi (dopo averla assaggiata): è buona e gradevole!

Un’altro aspetto rilevante  ai fini delle occasioni di consumo è la perfetta conservazione della bevanda senza refrigerazione  sino a 6 ore, così da consentirne il consumo fuori casa.

La  bottiglia da 250 ml,  in PET riciclabile con etichetta sleeve, contiene.

0%   di Grassi saturi e insaturi; 6,2 gr di Carboidrati di cui 3,8 gr di zuccheri; 1,5 gr di fibre; 20 gr di proteine; 125 mgr di biotina

 

Avatar photo

Daniele Tirelli