Spighy è una linea di pasta di semola di grano duro prodotta dall’azienda La Molisana che ha la caratteristica di essere trafilata al bronzo con una lenta essiccazione a bassa temperatura. Questa pasta è disponibile in diversi formati: fusilli, penne rigate, sedanini rigati, mezze maniche e caserecce. L’ingrediente principale è il grano decorticato a pietra. Si tratta di un processo tradizionale che permette di conservare tutte le proprietà nutritive del cereale. In aggiunta, la trafilatura al bronzo conferisce alla pasta una superficie ruvida e porosa che trattiene meglio i sughi.
Grazie all’essiccazione lenta a bassa temperatura, il gusto della pasta si mantiene inalterato. Il package della linea Spighy è costituito da carta riciclabile con un QR code che consente al cliente di accedere a contenuti multimediali fra i quali un videogioco in grado di coinvolgere i bambini. Questa pasta è preparata soltanto con grano italiano e richiede una cottura di 13 minuti.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.