Arra Sugar Drop ( detta anche Arra 30) è una nuova varietà di uva bianca precoce, la cui licenza in Europa è distribuita da AVI. È una seedless, dai grossi grappoli, che si è ambientata molto bene in Puglia. Una delle sue caratteristiche è la presenza di acini dalla forma allungata, molto dolci e croccanti, così come le “nuove” uve da tavola californiane bianche e nere il cui arrivo sui mercati europei è annunciato.
Il lieve color verde chiaro che giungere a sfumature color crema di quest’uva precoce è un’altra dei suoi attributi distintivi. La sua qualità gustativa della polpa soda, ma non croccante, è certamente ottima e ha dimostrato di resistere molto bene sia sulla vite che all’interno delle celle frigorifere.
Coltivata anche in Algeria dove matura nella prima decade di luglio sta divenendo un prodotto vincente del Gruppo Catm.
Il livello di accettazione nel mercato europeo è stato molto buono anche per il fatto che la raccolta di questa seedless può essere anticipata senza difficoltà. In particolare Arra 30, i cui grappoli sono piuttosto grandi e con un elevato numero di acini, ha una buccia molto sottile che si “scioglie”in bocca con un livello di dolcezza, espresso in gradi Brix, che si colloca tra i 18-20° e oltre. L’ acidità è molto ben equilibrata. La coltivazione di questa nuova varietà sta espandendosi accompagnata da una maggior presenza nella grande distribuzione.
In Italia, l’unico vivaio autorizzato per la vendita delle innestatelle a radice nuda Arra 30 è Vitroplant Italia.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.