Nel trend delle nuove varietà di mele, spiccano i pomi da dessert. La Red Summer è appunto un ibrido si dice nato da una mutazione della Summer Rambo originaria della Pennsylvania (Usa). E’ presente sul mercato americano e canadese dal 1964 e si è diffusa successivamente in Europa.
Si tratta di una mela dal colore rosso intenso screziata nella parte più esposta al sole, su fondo giallo-verde la polpa croccante, bianca e aromatica, con sentori di fragola, ottenuta dall’incrocio tra la varietà Mcintosh e Golden Delicious. Molto dolce, può raggiungere i 15° Brix e un Ph di 3,3.
E’ simile alla Summer Rambo, si è detto, dalla quale deriva, e appare come un frutto di media dimensione, rotondo, dalla forma leggermente appiattita e costolata sulle facce con una colorazione rossa che può essere anche molto scura.
Summer Red è disponibile da metà agosto a metà settembre e andrebbe consumata fresca, oppure anche cotta al forno, poiché non è una varietà adatta alla lunga conservazione.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.