Sono dolce come una caramella! Così si presenta la IFG Eighteen o Sweet Nectar (il nome commerciale) confezionata: un prodotto del programma di breeding presso International Fruit Genetics, California. Finalmente viene coltivata in Italia, dove si è acclimatata in Sicilia e in Puglia per sesere esportata più che consumata nel nostro paese.
È il risultato di un incrocio tra due varietà senza semi IFG senza nome nel maggio 2004 che è stato propagato per la prima volta asessualmente nel dicembre 2006. Il propagulo risultante è stato piantato a Delano, California nell’aprile 2007. Il brevetto vegetale statunitense è stato concesso nel gennaio 2014.
Sweet Nectar, si distingue per il suo colore rosso e il forte aroma di moscato. La sua dolcezza (Brix: 19-22°) è, a sua volta, completata da un sapore intenso che ricorda l’ananas, l’uvetta sultanina, il melone e il sorbetto. Gli acini di 17-22 mm sono leggermente più grandi e più morbidi rispetto ad altre varietà e sono ricoperti di una abbondante cera cuticolare. La buccia ha uno spessore medio che offre una certa resistenza al morso nonostante la polpa sia morbida. Il periodo di raccolta avviene generalmente tra agosto e settembre.
La cooperativa siciliana “Il Galletto”, un’azienda agricola situata a Palagonia, in provincia di Catania produce quest’uva, in buona parte diretta all’estero. Il Galletto è rinomata per la produzione di uve da tavola di alta qualità, sia con semi che senza semi. La cooperativa ha investito notevolmente in innovazione e sostenibilità, implementando sistemi di raccolta delle acque piovane per l’irrigazione e stazioni meteorologiche per monitorare i livelli di umidità.
Recentemente, “Il Galletto” ha introdotto anche tre nuove varietà di uve senza semi: Sweet Bond, Torch e Sweet Magic.