Il fenomeno della continua ibridazione varietale produce un numero crescente di nuove opportunità per i consumatori di frutta. Tra esse vi è la pera Sweet Sensation, che ha fatto la sua comparsa definitiva, nella distribuzione europea.
Si tratta di una mutazione naturale della varietà Doyenné du Comice, scoperta nel 1992 dal breeder olandese Simon Boertjes che vi ha dedicato più di 10 anni di studi. Joop van Doorn botanico e direttore di Next Fruit Generation ne rimase talmente impressionato da decidere di brevettare questa nuova varietà.
Questa pera, infatti, presenta delle caratteristiche uniche come il colore rosso intenso e l’abbondanza di succo. La Sweet Sensation si conserva facilmente, essendo meno delicata rispetto alle altre pere sul mercato. L’azienda francese La Biottière con sede nella Valle della Loira decise di lanciarla nel 2013. Prodotto tipico del territorio francese e olandese si trova sui banchi dell’ortofrutta da ottobre a febbraio. Se importata dal Cile in controstagione, è possibile trovarla nei supermercati francesi anche a luglio.
Un’altra caratteristica di questa pera è l’elevato livello zuccherino (minimo 13° brix) che la distingue rispetto ad altre. La sua polpa, compatta dal gusto intenso, è molto profumata e può essere fondente oppure croccante a seconda dei raccolti. Il suo peso medio è di circa 200 grammi con una classificazione “I” nella categoria di qualità F&L.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.