Finalmente comincia a diffondersi anche in Italia la mela precoce SweeTango, frutto della ricerca di scuola americana, ad opera di David Bedford dell’Università del Minnesota. Nel 2009, Bedford ha ottenuto la varietà Minneiska, da cui si ottengono dei frutti bicolori (rosso vivo-giallo). La SweeTango ha delle caratteristiche peculiari come la croccantezza e l’elevato grado di succo. È un prodotto rinfrescante che richiama un altro frutto, tipico dell’estate, il melone.
Questa varietà precoce racchiude in sé anche gli aromi del limone fresco con una nota finale di miele. Ha una buccia rosso brillante. Proprio perché si tratta di una mela precoce, la sua raccolta inizia da metà agosto a inizio settembre. SweeTango viene coltivata in Svizzera nei cantoni di Turgovia, Vaud, Vallese e Lucerna.
Si noti che le mele SweeTango™, coltivate da The Yummy Fruit Co. in Nuova Zelanda, hanno stabilito, nel febbraio, 2016 un Guinness World Records, per lo scricchiolio più rumoroso tra tutte le mele! Rispetto alle altre, questi frutti riescono ad essere dolci e aciduli allo stesso tempo. Le cellule di queste mele sono due volte più grandi di quelle delle altre varietà e ciò conferisce loro la capacità di produrre il tipico suono quando vengono addentate.