Tellicherry di Italpepe e la tendenza verso i pepi monovarietali

Avatar photo Loris Tirelli17 Novembre 2024

Italpepe, azienda alimentare fondata a Roma nel 1969 grazie all’intraprendenza di Alfonso Vitaletti, propone alla sua clientela il pepe Tellicherry. Si tratta di una varietà di Piper nigrum pregiata e apprezzata per il suo aroma complesso e per l’intensità del suo sapore.

L’elemento innovativo di questo prodotto di Italpepe non è la varietà di pepe in sé. La novità consiste invece nel riproporre un prodotto monovarietale ad una clientela italiana che non ne ha mai conosciuto l’aroma e il gusto in purezza, che non ne conosce, come in tutti gli altri casi, il nome essendo abituata al consumo dei blend anonimi spesso di scarsa qualità.

In Francia, Ducros negli anni scorsi ha anch’essa intrapreso la strada della differenziazione varietale, accompagnamdo la crescita della cultura popolare in tema di spezie ed aromi.

Spesso chiamato il “re dei pepi”, il pepe Tellicherry è originario della costa di Malabar, nello stato indiano del Kerala. Non è una varietà nuova perché era già nota fin dal Medioevo. I mercanti arabi che commerciavano questo tipo di pepe nero lo trovavano principalmente a Malabar (nome che deriva dall’unione del vocabolo dravidico mala, cioè “montagna” con la parola araba “barr”, “terra” ovvero “la terra delle montagne”). Questo territorio era governato nel 1100 dagli zamorin e, nello stesso periodo, Calcutta era divenuta la capitale mondiale del pepe.All’epoca, questa spezia era talmente preziosa da essere preferita negli scambi ai lingotti d’oro.

Il termine Tellicherry deriva dal nome della città portuale di Thalassery, già nel Medioevo importante centro per il commercio delle spezie. Le caratteristiche di questa pianta del genere Piper nigrum sono molteplici: il pepe Tellicherry ha un aroma intenso e complesso, con note di legno, agrumi e fiori. Le sue bacche sono più grandi rispetto a quelle di altri pepi. Vengono raccolte a piena maturazione quando assumono una colorazione rossa e un sapore fortemente distintivo.

Il pepe Tellicherry é molto versatile in cucina in quanto si adatta sia a piatti salati che dolci. Il suo sapore all’inizio è piccante ma poi seguono delle note calde e lievemente dolci. Si abbina bene a verdure grigliate, arrostite o saltate in padella ma permette di insaporire anche zuppe, stufati, salse. In piccole quantità può persino aromatizzare dolci al cioccolato oppure ai frutti.

Italpepe, ha selezionato il monovarietale  Tellicherry grazie al lavoro della Vitaletti Academy che supporta sia la rete vendita sia la clientela, con attività di ricerca, analisi dei dati e formazione costante.

Linea Motta, novità e tradizione, il blu e Bruno Barbieri.

Waffles Bauli, una novità per una breve riflessione

Il latte vitaminico Chiefs allo yuzu e curcuma

Feed: la bevanda che promette di sostituire un pasto

Avatar photo

Loris Tirelli

Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *