I cibi fermentati stanno riscuotendo un nuovo, grande successo.
l’ajran è parte integrante della cucina turca. Anche il presidente turco Erdoğan ha sottolineato che l’Ayran è la bevanda nazionale turca e che in Turchia viene bevuta da tempo immemorabile, a differenza, ad esempio, dell’alcol bevanda recente di quel paese.
L’ayran è realizzato con yogurt, acqua e sale e si presenta in due consistenze: una cremosa da gustare a cucchiaio e una semiliquida da consumare “on-the-go”. Molto diffuso in Turchia l’ajran è considerato adatto a reintegrare energia e idratazione in giornate molto calde. L’ayran proposto da Sutas presenta diverse varianti di formato.
Come sempre accade con cibi e bevande, ci sono accese discussioni sulla loro provenienza. Allo stesso modo sull’ayran – ognuno ha la propria opinione, infatti, oltre che in Turchia, l’ayran è bevuto nei Balcani in Bulgaria, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, dove è chiamato anche ajran. In Grecia, è chiamato ajrani , e in Albania, dove è chiamato dhallë .
Nell’Europa occidentale è popolare particolarmente in Germania, grazie alla presenza di una consistente minoranza turca. Oltre ad essere bevuto anche in Russia, l’oasi ayran si trova in realtà in Medio Oriente e Asia centrale.
Azerbaigian, Kirghizistan, Turkmenistan, Libano, Israele, Iraq, Giordania: hanno tutti il loro ayran. La differenza è principalmente nella terminologia, sebbene la ricetta differisca nelle sfumature.
Iraniani e turchi non sono d’accordo sulla ricetta dell’ajran, né sulla sua origine. Una bevanda simile era bevuta nell’antica Persia, ma essa venne consumata per migliaia di anni anche dai Turchi Blu dell’Asia centrale e dai turchi nomadi.
Quindi, l’ayran è una bevanda da bere in estate quando aiuta notevolmente la digestione, disseta e compensa la perdita di sale nel corpo. Contiene inoltre minerali, oltre a vitamine A e D, grassi e proteine; rimuove i gas in eccesso e migliora la microflora intestinale. In altre parole, l’ajran è un eccellente probiotico naturale.