Il riso verde Cốm Xanh (Cốm significa riso) è costituito da fiocchi di riso verde molto utilizzati nella cucina del Vietnam come piatto stagionale e, tipicamente, in autunno. Si tratta di chicchi di riso appiattiti e colorati con estratto di foglie di pandan. Questi fiocchi vengono abbinati al cocco per varie preparazioni.
Il riso verde è un riso aromatico a chicco corto di color verde pallido con uno spiccato sapore erbaceo e una consistenza glutinosa che lo rende ottimo per un risotto in stile asiatico, come contorno o come base per involtini stile sushi.
E’ un cereale con un contenuto proteico più elevato del riso classico e del grano ed è una buona fonte di vitamina B6.
I chicchi immaturi sono tostati a fuoco molto basso e poi pestati e appiattiti in un mortaio. Il suo gusto è leggermente dolce con un sapore di nocciola. Molto consumato nelle province del Delta del Fiume Rosso. Il miglior riso verde (di sapore dolce) è tradizionalmente prodotto nel villaggio di Cốm Vòng ad Hanoi .
Va detto che per il cò’m migliore vengono usati solo chicchi di “nep hoa vang” (letteralmente “fiore giallo appiccicoso” in Vietnamita), una varietà di riso che produce chicchi rotondi e piccoli con un sapore dolce simile al latte.
Loris Tirelli
Socio della società di ricerca Amagi, ha conseguito una laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano e una laurea magistrale in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale presso lo Iulm di Milano.