Un tour fotografico realizzato da Olivier Dauvers alla scoperta di una nuova catena olandese che, dopo essersi sviluppata in Belgio, ora affronta il mercato francese. Certamente conoscete Action con i oltre 800 negozi aperti in Francia in 10 anni (e 50 in Italia).
Scrive Olivier: “Guardando al mercato dei discount, bisognerà abituarsi, però, anche a una nuova marca del Nord: Wibra (circa 300 negozi nei Paesi Bassi e in Belgio). Il primo store francese ha aperto una settimana fa a Lambersart alle porte di Lille (ve ne parlo solo oggi perché ho l’enorme svantaggio di viaggiare per vedere con i miei occhi i brand di cui parlonelle mie newsletter!). Wibra si trova nel cuore della città e si estende su una superficie di 500 m2.
Prima differenza con Action: il percorso del cliente si apre ai prodotti di uso quotidiano (soprattutto drugstore). Ma ce n’è un secondo, ancora più fondamentale: se ci si riferisce alle solite marche dei discount (piccole attrezzature, decorazione, igiene, ecc.), Wibra si distingue per un baricentro molto marcato nel tessile.
La “moda” occupa un buon terzo della superficie di vendita. Il che illustra la specificità di questo formato “bazar” a prezzi fortemente scontati: nessun marchio ha realmente la stessa valenza di un altro. Ma tutti hanno una cosa in comune: prezzi bassi, spesso inferiori a quelli offerti nei settori non specializzati degli ipermercati.”
Wibra , abbreviazione di Wierdsma & Braam , è una catena olandese di discount . Vende principalmente tessuti e abbigliamento, ma anche altri prodotti. Wibra ha una presenza significativa, insieme a Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania, Austria, Polonia e Repubblica Ceca.